mercoledì 25 febbraio 2015

Bicipolitana di Pesaro

Pedalando lungo la "Ciclovia Adriatica" vi capiterà di incontrare tante città costiere, molte delle quali sono poco visitabili in bicicletta.

Pesaro è un'eccezione perché, anche se in ambiti urbani ormai si preferisce parlare più di mobilità condivisa che non di piste ciclabili, è dotata di un intelligente sistema di percorsi per le biciclette, denominato "Bicipolitana".

Nel 2014 erano attivi 77 km di piste ciclabili, collegate con quella costiera (la nostra Ciclovia Adriatica), che permettono di raggiungere molti punti della città… e il Comune non intende fermarsi qui.

Il comune di Pesaro ha anche realizzato tre filmati per promuovere l'uso della sua Bicipolitana. Per visionarli cliccare QUI





A Pesaro si viaggia con la BICIPOLITANA!!!

La Bicipolitana è una  metropolitana in superficie, dove le rotaie sono i percorsi ciclabili e le carrozze sono le biciclette.

Lo schema utilizzato è quello delle metropolitane di tutto il mondo. Vi sono delle linee (gialla, rossa, verde, arancione….) che collegano diverse zone della città, permettendoti uno spostamento rapido, con zero spesa, zero inquinamento, zero stress.

La Bicipolitana è in fase di costruzione; ci sono alcune linee che sarano completate a breve, altre che richiederanno un tempo più lungo.
Ci sono, ad esempio, la linea azzurra che collega il Porto a Fosso Sejore, la linea verde che permette di collegare Baia Flaminia a Borgo Santa Maria lungo il fiume Foglia.  Le linee ssono indicate da apposita segnaletica e colorazione, per permetterti di riconoscerle subito e memorizzarle facilmente. 

Nessun commento:

Posta un commento