lunedì 1 giugno 2015


Tutto pronto per ‘Biciclettata adriatica 2015’, la passeggiata cicloturistica giunta alla quinta edizione, che martedì 2 giugno partirà contemporaneamente a nord, da San Benedetto del Tronto e a sud, da Francavilla al Mare, per poi raggiungere Pineto alle ore 13:00 circa.
A Scerne di Pineto, al gruppo proveniente da nord, si uniranno i pedalatori provenienti dalla Vallata del Vomano, che partiranno da Cellino Attanasio, per fare tappa a Castelnuovo Vomano e a Guardia Vomano, visitando alcune Chiese dell'itinerario "Valle delle Abbazie".
L'evento, quest'anno, sarà dedicato alla figura di LUCIO DE MARCELLIS, uno dei promotori della Biciclettata, prematuramente scomparso qualche giorno fa.
Sono 13 le tappe previste dalla ‘Biciclettata’, organizzata in occasione del Bicitalia Day, manifestazione promossa da Fiab e creata per chiedere la realizzazione della Ciclovia Adriatica Trieste-Lecce; i percorsi attraversati dalla Biciclettata di martedì saranno i seguenti: il gruppo che partirà da San Benedetto del Tronto attraverserà Porto d’Ascoli, Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto Lido, Giulianova, Cologna Spiaggia, Roseto degli Abruzzi e Scerne di Pineto; il gruppo che partirà da Francavilla al Mare attraverserà invece Pescara, Montesilvano e Silvi Marina.
Nel corso della pedalata sarà possibile effettuare delle soste presso i punti di ristoro allestiti dalle associazioni organizzatrici e comunque ci si potrà aggregare alla Biciclettata da uno qualsiasi dei Comuni attraversati dal tour, proprio perché non si tratta di un evento competitivo. Uno degli obiettivi della passeggiata, infatti, è quello di promuovere la mobilità sostenibile ed ecologica della bicicletta, auspicabile anche per il prossimo futuro, con la realizzazione di corridoio verde adriatico nell’ambito della Regione.


A Pineto, infatti, presso il Parco della Pace, tappa ultima di arrivo dei partecipanti alla Biciclettata, ci sarà l’incontro con il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso; con Dino Pepe, assessore regionale al Cicloturismo; il consigliere regionale Pd, Luciano Monticelli, ex sindaco di Pineto; il sindaco di Pineto, Robert Verrocchio. L’incontro verterà prevalentemente sul progetto ‘Bike to Coast’: un percorso di 131 Km interamente ciclabile, che attraversa 19 Comuni e 3 Province; si discuterà anche di progetti volti a collegare la costa verso l’interno, in modo da incrementare il flusso turistico.
Al termine della ‘Biciclettata Adriatica’ sono inoltre disponibili degli autobus gratuiti messi a disposizione da ‘La Sangritana’ per il rientro. Hanno aderito alla ‘Biciclettata’ le associazioni ambientaliste del territorio (Legambiente, Wwf, Task Force Ambientale, Cea Scuola Blu, etc); le associazioni di promozione della mobilità turistica (Fiab, Coordinamento abruzzese Mobilità sostenibile, Comitato Moblilità sostenibile marsicana, etc) e altre, come Avis, Exclamè etc.

1 commento:

  1. Ciao, ho saputo adesso di questo progetto e volevo sapere se per caso è stato accantonato o se prosegue ancora. Grazie

    RispondiElimina